Chi siamo

La società sportiva Dinamic Gym nasce nel settembre 2012 è affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia e pratica l’attività sportiva di ginnastica nelle sue varie discipline. La carica di Presidente dell’associazione è ricoperta da Paolo Zucchiatti, che in passato ha dato il suo contributo alla ginnastica come consigliere del comitato regionale FVG della FGI per quattro anni. Alla guida dello staff tecnico, formato da 10 tecnici con qualifica federale, troviamo invece la Prof.ssa Ornella Padovan come direttrice tecnica, grazie alla sua pluridecennale esperienza e professionalità è stata nominata anche Direttore Tecnico Nazionale Teamgym per la FGI e recentemente premiata dal CONI con la Palma d’argento al valore tecnico. E’ presente inoltre Giulia Zucchiatti che ricopre il ruolo federale di Direttrice Nazionale degli Ufficiali di Gara e di Giudice Internazionale di Teamgym.

Fin dai primi anni la società si è posta l’obiettivo di acquisire competitività in due particolari settori della ginnastica: il TeamGym e il Parkour. Il Teamgym è una disciplina di squadra diretta a livello nazionale proprio da Ornella Padovan e che comprende tre attrezzi: il Tumble, il Trampet e il Floor. Il Parkour è una disciplina giovane e ancora poco conosciuta, ma che ha già preso molto piede tra i giovani e per questo Dinamic Gym ha investito in questa disciplina realizzando un’area esterna di Parkour nel giardino della Palestra di Lucinico grazie anche al contributo della Regione FVG.

Fra gli atleti della società ben 5 hanno fatto parte del Team Italia Teamgym e dal 2014 partecipano con le rappresentative nazionali della FGI al più importante evento internazionale, il Campionati Europeo. Nel 2021 in Portogallo abbiamo scritto una pagina della storia federale con il bronzo della squadra senior mista con i nostri due atleti Luca Pizzi e Davide Brezigar. Mentre nel 2023 al primo Mid European Teamgym Championzhips (organizzato dalla stessa Dinamic Gym su mandato della FGI) la squadra maschile di casa conquista il bronzo.

Altri 2 atleti della società invece fanno parte del Team Italia Parkour, rappresentando la FGI dal 2021 alla Coppa del Mondo di Parkour. Luca Demarchi partecipa con la Nazionale al 1° Campionato del Mondo della FIG che si è tenuto a Tokyo nel 2022 e nella prima tappa di Coppa del Mondo 2023 a Montpellier si aggiudica la medaglia d’oro.

Il 25 ottobre 2022 la società viene premiata in aula del Consiglio Regionale con il sigillo della massima assise legislativa regionale per i meriti sportivi, sociali e culturali.

Oltre a questi, non da meno sono i risultati ottenuti nei campionati italiani in entrambe le discipline, sempre al vertice sia nel settore Gold che nel settore Silver.

Grazie a questi risultati nel 2019 Dinamic Gym diventa Polo Tecnico Nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia sia per il Teamgym che per il Parkour.

Oltre che dell’attività giovanile ed agonistica la società si preoccupa anche di diffondere una sana abitudine di vita promuovendo il movimento anche agli adulti con vari corsi di ginnastica e fitness, tra cui alcuni sono mirati a determinate problematiche ed esigenze della collettività, come la postura, disturbi articolari e muscolari.

Durante l’estate Dinamic Gym organizza il centro sportivo estivo per bambini dai 3 agli 11 anni, dove più di 300 bambini e ragazzi partecipano agli 11 turni settimanali. In ogni turno circa 60 bambini e ragazzi vengono coinvolti alle varie attività proposte divisi per fasce d’età: percorsi motori di avviamento alla ginnastica acrobatica o al parkour, trampolone elastico, coreografie con la musica, giochi a tempo di musica, giochi di squadra, giochi d’acqua e attività creative.

LO STAFF TECNICO

Gli allenatori della società hanno tutti una qualifica della Federazione Ginnastica d’Italia e tutti hanno praticato ginnastica fin da piccoli.

GIULIA ZUCCHIATTI

Laureata in Scienze Motorie, Tecnico Federale e Tecnico Formatore Nazionale di Teamgym, Ufficiale di gara Nazionale e Internazionale, ha partecipato a vari corsi di 1° e 2° livello per Tecnici Internazionali. Invitata come tecnico al Camp Estivo di Teamgym in Danimarca e come giudice al Campionato Nazionale Inglese. Segue le squadre dei corsi di Teamgym.

LUCA PIZZI

Laureato in Scienze Motorie, ex-atleta azzurro di Teamgym, Tecnico Federale di Teamgym, ha partecipato al corso di 1° livello per Tecnici Internazionali. Segue le squadre dei corsi di Teamgym e cura la Preparazione Fisica per gli atleti di livello Gold.

NICHOLAS VISINTIN

Ex atleta azzurro di Teamgym e di Parkour, Tecnico Federale di Teamgym e Tecnico Regionale di Parkour, si appassiona a questa disciplina e nel 2015 la inserisce nei corsi della società, seguendo i corsi base, agonistici e adulti.

CASSANDRA PISNOLI

Tecnico Federale di Teamgym e Tecnico Regionale di Ginnastica per Tutti, con la sua particolare passione per i bambini e la sua esperienza da Guida Scout segue in particolare i corsi di GiocoGinnastica e Avviamento, e il settore Silver, non ch’è il Centro sportivo Estivo con la pazienza e il rigore che la contraddistinguono.

TECLA PISNOLI

Tecnico Federale di Teamgym seguendo le orme della sorella segue i corsi di GiocoGinnastica e Avviamento, il settore Silver e il Centro Sportivo Estivo. Ma non solo bambini a lei è affidato il corso di Ginnastica dolce per adulti.

GIADA CORVAGLIA

Tecnico Regionale, a fianco di Cassandra e Tecla segue il corso Avanzato di Teamgym.

RICCARDO SEGALLA

Tecnico societario di Parkour, a fianco di Nicholas segue i corsi agonistici di Parkour.  

MITJA DI GIOVANNA

Si sta laureando in Scienze Motorie e sta concludendo il corso per Tecnico Federale di Teamgym. E’ ancora impegnato con il Team Italia di Teamgym quale atleta azzurro.

DAVIDE BREZIGAR

Tecnico Societario di Teamgym. E’ ancora impegnato con il Team Italia di Teamgym quale atleta azzurro.

LUCA DEMARCHI

Tecnico Societario di Parkour. E’ ancora impegnato con il Team Italia di Parkour quale atleta azzurro.

ANNA ZUCCHIATTI

Ufficiale di gara nazionale con qualifica di Tecnico Federale.

Ginnastica per tutti